Questo sito utilizza dei cookie tecnici e di terze parti. Continuando con la navigazione l'utente accetta il loro utilizzo. Ulteriori informazioni

Unioncamere del Veneto


 
Percorso: Homepage / Area stampa / Progetto MEPA
12/10/2016
Progetto MEPA
file pdf
testo
comunicato

PROGETTO MEPA: ONLINE FAMILYBUSINESSMODEL.EU
IL SITO DELL’OSSERVATORIO SULLE IMPRESE FAMILIARI

Venezia, 12 ottobre 2016 | Il progetto MEPA – Model Elaboration for Promotion and Analysis of Italian Family Business –, realizzato da Unioncamere ed Eurosportello del Veneto, prende forma attraverso il nuovo sito web disponibile all’indirizzo www.familybusinessmodel.eu.

Obiettivo di MEPA è colmare il gap relativo all’analisi e al monitoraggio delle imprese familiari. Il progetto vuole infatti sviluppare un modello statistico per individuare ed analizzare dati ed informazioni sulle aziende familiari in Italia e in Veneto. L’azione che la Commissione europea cofinanzia è rivolta infatti ai Paesi in cui non sono stati ancora svolti in modo sistematico degli studi statistici sul tema. Il progetto si focalizza sullo sviluppo di un modello e di una metodologia per l’analisi dei dati sulle imprese iscritte al Registro delle Camere di Commercio e altre fonti al fine di rilevare le performance delle aziende a conduzione familiare e disporre di informazioni riguardanti la proprietà, la governance, il management, oltre ai risultati economici e finanziari.

Tale modello, sviluppato con il supporto tecnico dell’Università Bocconi di Milano e dell’Osservatorio AUB (AIdAF, UniCredit e Università Bocconi), sarà testato sulle società di capitali del Veneto e successivamente implementato anche a livello nazionale. L’obiettivo è fornire ai responsabili politici e alle parti interessate indicatori credibili e comparabili sul ruolo delle imprese familiari nell’economia regionale e nazionale, offrendo informazioni utili e pratiche per il loro processo decisionale.

Il punto di partenza dell’analisi del progetto MEPA è il data set dell’Osservatorio AUB che monitora le imprese familiari italiane con un fatturato annuo superiore a 20 milioni di euro. Sulla base degli ultimi dati dell’Università Bocconi, in Italia le aziende a controllo familiare sono 10.231, pari al 65,1% del totale. In Veneto le imprese familiari sono invece circa 1.290 ed hanno un peso del 70,8%. Le imprese familiari italiane generano un fatturato di 790 miliardi di euro, un valore aggiunto di 177 miliardi di euro e impiegano circa 2,3 milioni di dipendenti, di cui1,5 in Italia (pari al 13,4% dei dipendenti delle imprese italiane attive nell’industria e nei servizi).

Il progetto MEPA si propone quindi di realizzare un Osservatorio permanente sulle imprese familiari (family business) del Veneto e dell’Italia e di proporre un inedito strumento informativo nonché un’importante opportunità per supportare lo sviluppo della cultura imprenditoriale e il passaggio generazionale in azienda, fondamentale per la crescita delle imprese familiari in Italia e all’estero. I risultati di MEPA verranno presentati nel mese di dicembre in occasione di un evento pubblico.

rassegna
stampa