Questo sito utilizza dei cookie tecnici e di terze parti. Continuando con la navigazione l'utente accetta il loro utilizzo. Ulteriori informazioni

Unioncamere del Veneto


 
Percorso: Homepage / Area stampa / Italia 4.0: Il Veneto deve avere un ruolo cruciale nel ...
21/09/2016
Italia 4.0: Il Veneto deve avere un ruolo cruciale nel rilancio del Paese
file pdf
testo
comunicato

NEL PIANO ITALIA 4.0 IL VENETO DEVE AVERE UN RUOLO CRUCIALE
PER IL RILANCIO DEL PAESE.
IL SISTEMA CAMERALE A SOSTEGNO DELLE IMPRESE E DELLE UNIVERSITA’

 

Venezia, 21 settembre 2016 | In data 19 settembre anche il Sistema camerale (Unioncamere del Veneto e le 5 Camere di Commercio del Veneto) ha inviato una lettera al Presidente del Consiglio Matteo Renzi, al Ministro per lo sviluppo economico Carlo Calenda e al Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan chiedendo di includere il Veneto e il sistema delle Università venete fra i poli destinatari di Competence center.

Non vogliamo entrare nelle polemiche che coinvolgono il ruolo della Regione sul tema; riteniamo infatti che a livello nazionale, anche senza nessuna richiesta in partenza dal territorio, sarebbe stato doveroso includere una realtà importante come il Veneto d’ufficio e senza attendere richieste o attività di cosiddetta lobby. Questo perché il contributo veneto non può che essere di beneficio all’intero Paese.

La nostra richiesta vuole pertanto rafforzare il ruolo del Sistema economico veneto in un tema cosi importante come il manifatturiero digitale del Nord Est.

Riteniamo e ribadiamo che il Sistema economico e il Sistema universitario della nostra Regione vanno inseriti nel Piano e guardiamo con preoccupazione a strategie nazionali che non dovessero essere inclusive  penalizzando parti importanti del territorio nazionale.

Il Sistema camerale veneto, che esprime anche uno dei vicepresidenti nazionali di Unioncamere a Roma,  seguirà con la necessaria attenzione le prossime decisioni del Governo  su questo tema cruciale per lo sviluppo economico del Veneto e dell’Italia.

rassegna
stampa