Protocollo legalità contro rischio d’infiltrazioni criminali nelle PMI

Venezia – Formalizzato il protocollo di intesa su “Analisi Legalità” grazie al quale saranno approfonditi i temi legati al rischio di infiltrazioni criminali nel tessuto imprenditoriale Veneto. L’obiettivo è di realizzare una serie di attività di ricerca sperimentale per la creazione di indicatori sia quantitativi che qualitativi e nuovi strumenti per il monitoraggio delle situazioni riconducibili agli ambiti della illegalità nell’economia, con un focus particolare sui fattori economico-finanziari marcatori di comportamento illegale nelle imprese e sulle evoluzioni nel periodo precedente, corrente e successivo alla pandemia Covid-19.

A constatazione che la pandemia – al centro della discussione di uno degli Economics Tuesday Talks, organizzati dal Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari Venezia – ha palesemente accentuato la condizione di fragilità di molte imprese, aggravando quelli che sono i pericoli legati ad infiltrazioni, il tema della legalità ha trovato il supporto convinto degli Organi camerali e del Comando Veneto della Guardia di Finanza suscitando l’interesse di istituzioni e autorità.

Fra le Istituzioni, la Regione del Veneto ha manifestato il proprio interesse a sostenere il protocollo rendendosi disponibile alla sottoscrizione per promuovere azioni di ricerca e studio dando ancor più visibilità ai temi di rilievo sulla legalità.

Nel comunicato stampa le dichiarazioni dei vertici degli enti sottoscrittori per l’Università Ca’ Foscari dei Direttori dei Dipartimenti di Economia e Management, prof. Michele Bernasconi e prof.ssa Anna Comacchio, per il Comando Regionale Veneto Guardia di Finanza, Generale Giovanni Mainolfi, per Unioncamere Veneto, Il Segretario Generale Dott. Roberto Crosta, per InfoCamere Il Direttore Generale Dott. Paolo Ghezzi.