Questo sito utilizza dei cookie tecnici e di terze parti. Continuando con la navigazione l'utente accetta il loro utilizzo. Ulteriori informazioni

Unioncamere del Veneto


 
Percorso: Homepage / News / Scheda News

Consultazione Europea: Implementazione CSR nelle PMI e start up

16 marzo 2021 |  Questionario online da compilare entro il 10 aprile 2021

La Commissione Europea invita le PMI a partecipare alla Consultazione pubblica sull’implementazione della CSR, la responsabilità delle imprese ed il loro impatto sulla società nelle PMI e nelle start up. I nostri Uffici hanno provveduto a predisporre il materiale informativo e di raccolta dati per partecipare alla Consultazione.

EASME intende raccogliere casi sulle buone pratiche ed indagare su quale tipo di supporto politico è disponibile per le aziende che desiderano impegnarsi in pratiche di CSR e sostenibilità in Europa. Sono incluse pratiche di sostenibilità ed integrazione delle preoccupazioni sociali, ambientali, etiche, dei diritti umani e dei consumatori nelle operazioni aziendali.

La Consultazione mira a proporre raccomandazioni e soluzioni pratiche per incoraggiare l'adozione della CSR tra le PMI e le start-up europee. Raccomandazioni che possono includere supporto finanziario, informazioni e orientamento, nonché opportunità di networking per le imprese locali interessate a rendere le loro pratiche commerciali più etiche e sostenibili.

Lo studio finale verrà inoltre integrato da strumenti per le PMI volti a facilitare le attività di CSR.

"Visionary Analytics" sta conducendo un sondaggio tra le aziende con un massimo di 250 dipendenti perché finora in questo settore è stata prestata poca attenzione alle esigenze delle PMI rispetto alle grandi aziende. Il sondaggio dovrebbe aiutarci a raccogliere informazioni sulla situazione attuale e sulle aspettative delle imprese in materia di responsabilità sociale e sostenibilità.  Le opinioni e le esperienze degli imprenditori sono estremamente importanti per noi, soprattutto perché giocheranno un ruolo nella definizione della politica a livello dell'UE.

Di seguito il link al questionario: http://www.ven.camcom.it/userfiles/ID209__SMEsurvey_ConsultazioneCSR.docx

per partecipare alla consultazione.Il testo è stato debitamente tradotto al fine di poterlo sottoporre, oltre che agli stakeholders EEN (partner del Consorzio Friend Europe, Istituzioni regionali e locali, professionisti, intermediari), alle imprese della nostra Banca Dati Utenti ed alla vostra attenzione per la più ampia divulgazione presso le aziende del vostro territorio.

Ogni operatore interessato avrà la possibilità di rispondere al questionario proposto dalla Commissione, dando un contributo concreto.

Il questionario dovrà essere compilato entro e non oltre il 10 aprile 2021 ed inviato tramite e-mail a europa@eurosportelloveneto.it

Le informazioni inviate saranno trattate con la massima riservatezza. I partecipanti non saranno identificati sulla base delle risposte fornite.