“Per un’economia libera dal crimine”, 28 novembre e 4 dicembre

Padova – Continua il ciclo di incontri “Per un’economia libera dal crimine” rivolto alle Associazioni prosegue a Padova. Giovedì 28 novembre – alle h.15,30 – presso la sala convegni della Camera di Commercio, infatti, è in programma il convegno “Il ruolo dell’imprenditore nel contrasto all’azione di riciclaggio del denaro ad opera delle mafie”.

Trai i temi che saranno toccati e trattati dai relatori – il Col. Fabio Dametto della Guardia di Finanza di Padova e il Prof. Antonio Parbonetti del Dipartimento di scienze economiche ed aziendali dell’Università di Padova – la presenza della criminalità organizzata nelle società di capitali del tessuto economico del Veneto e in particolare le caratteristiche dimensionali delle c.d. “imprese criminali”, i settori in cui operano, la loro incidenza nel mercato e gli indicatori per la loro individuazione; il riciclaggio del denaro delle mafie nel tessuto economico del Veneto; l’evasione fiscale quale strumento di penetrazione delle mafie; il ruolo dell’imprenditore e dei corpi associativi nel contrasto alla criminalità organizzata.

Per iscriversi all’evento consultare il sito della Camera di Commercio di Padova mentre per avere ulteriori informazioni contattare i seguenti riferimenti (mail:  o tel. 0498208296).

A conclusione degli incontri formativi tenuti sempre presso la Camera di Commercio di Padova e rivolti a rappresentanti delle categorie economiche, professionisti, imprenditori sui temi della legalità e della lotta alla criminalità, gli organizzatori presentano lo spettacolo teatrale della compagnia Archipelagos Teatro “ASPIDE – Gomorra in Veneto” che mette in scena la vicenda dell’omonimo gruppo criminale mafioso che ha operato a Padova tra il 2009 ed il 2011 in danno, tra l’altro, di 130 imprenditori sia veneti che di altre regioni italiane. Questo evento si terrà mercoledì 4 dicembre presso il teatro Ruzante di Padova – Riviera Tito Livio, 45 – con inizio alle h. 20,30.

Per informazioni clicca qui

L’evento è gratuito ed aperto a tutta la cittadinanza.