Accesso al credito e ai mercati internazionali

Venezia, 7 ottobre 2019Unioncamere del Veneto, Eurosportello Veneto, Regione del Veneto, in collaborazione con la Camera di Commercio di Venezia Rovigo e SiSprint, organizzano il seminario “Accesso al credito e ai mercati internazionali – Nuovi strumenti di finanziamento regionali e opportunità Ue per ripensare i Mercati obiettivo” in programma venerdì 18 ottobre, ore 9.30, presso la Camera di Commercio di Venezia Rovigo, sede di Mestre in via Forte Marghera 151 e nella sede di Rovigo in Piazza Garibaldi in videoconferenza. L’incontro si inserisce nell’ambito della Convenzione PMI 2019 – DGR 743 Progetto “Servizi digitali alle imprese e Progettazione comunitaria” (azione 3.6.1 del POR FESR Veneto 2014/2020) con la Regione del Veneto.

L’accesso ai finanziamenti continua a rappresentare un ostacolo agli investimenti in Italia. La crisi economica, da un lato, e la contrazione delle risorse finanziarie, dall’altro, hanno spostato l’attenzione dell’intervento pubblico a sostegno delle imprese sulle politiche di acceso al credito, cercando di garantire la tenuta del sistema produttivo.

In tale contesto la Regione è intervenuta con varie iniziative atte a favorire l’accesso al credito delle PMI, tra le quali la Sezione speciale Veneto del Fondo centrale di Garanzia, che sarà presentata insieme ad altri strumenti di ingegneria finanziaria, quali i Fondi di rotazione, la legge Sabatini e nuovi strumenti di finanziamento alternativi alla garanzia.

Eurosportello Veneto – punto Enterprise Europe Network della Commissione Europea sul territorio offrirà, inoltre, una panoramica dei servizi e delle opportunità per esplorare il mercato comunitario e nuovi mercati nei Paesi terzi che hanno concluso accordi di libero scambio con l’Unione Europea. Seguirà un dibattito per raccogliere suggerimenti di imprese, professionisti e associazioni in vista della nuova programmazione regionale e camerale.

PROGRAMMA DEL SEMINARIO E ISCRIZIONE ONLINE

Unioncamere del Veneto | 041 0999311 – unione@ven.camcom.it
Camera di Commercio Venezia Rovigo Servizio Relazioni Esterne | 041 786223 – 6210 – comunicazione.stampa@dl.camcom.it