SISPRINT: il cruscotto informativo del Sistema camerale

Venezia, 15 aprile 2019 | Presentata lo scorso 8 aprile la nuova piattaforma digitale a disposizione delle amministrazioni locali per navigare i dati ed effettuare analisi sull’andamento dei territori e delle relative economie. È il Cruscotto informativo SISPRINT – Sistema Integrato di Supporto alla PRogettazione degli Interventi Territoriali illustrato a Marghera dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo ai Comuni e agli enti pubblici regionali e sviluppato da Unioncamere e l’Agenzia per la coesione territoriale.

Il Cruscotto Si Sprint è uno strumento di analisi e monitoraggio delle dinamiche economiche territoriali, che mette a disposizione degli utenti  i dati del Registro Imprese delle Camere di Commercio, integrandolo con le banche dati di numerose fonti statistiche nazionali quali ad esempio Istat, Banca d’Italia, Ministeri, OpenCoesione, SIOPE, ACI, INFRATEL, Dipartimento delle Finanze, un patrimonio di informazione utile alle Pubbliche Amministrazioni nella programmazione di politiche e interventi di qualità mirati alle esigenze delle imprese e dei territori.

La piattaforma consente, tra le altre cose, di costruire grafici e tabelle sull’andamento di indicatori correlati alla Programmazione Europea (Accordo di partenariato 2014-2020) e, in particolare, agli Obiettivi tematici 1 (Ricerca e innovazione) e 3 (Competitività delle Pmi).

Il sistema, che a regime raccoglierà circa cento indicatori, integra e rende rapidamente fruibili dati e informazioni provenienti da fonti diverse. Mette anche a disposizione, per tutti i Comuni, una serie di variabili e indicatori non necessariamente connessi all’Accordo di partenariato, ma che la programmazione richiede di monitorare, offrendo così una visione in serie storica di informazioni e dati su infrastrutture, ambiente, telecomunicazioni. Contiene, infine, report statistici delle diverse regioni, aggiornati con cadenza semestrale.

All’incontro di presentazione è intervenuto il Segretario generale della Camera di Commercio di Venezia Rovigo, Roberto Crosta, che ha sottolineato l’utilità di uno strumento di lettura dei dati che integri fonti e tipologie di informazioni diverse in modo ragionato e funzionale alla programmazione degli interventi di sviluppo col fine di supportare l’innovazione locale grazie anche alla valorizzazione del capitale umano.

Uno strumento che consente di facilitare il dialogo tra amministrazioni e imprese che l’Agenzia per la coesione territoriale metterà a disposizione delle amministrazioni pubbliche affinché possano avere piena consapevolezza, sulla base di dati aggiornati, dei punti di forza e di debolezza delle realtà locali, di come stia evolvendo il sistema produttivo, effettuando confronti tra territori.

Le amministrazioni potranno accedere al sistema richiedendo le credenziali all’Autorità di Gestione del PON Governance inviando una mail a comunicazione.pongov14-20@agenziacoesione.gov.it.