XXIV^ Giornata della Memoria e dell’Impegno, a Padova il 21 marzo

Venezia | Si terrà giovedì prossimo 21 marzo a Padova la “XXIV edizione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”.

L’evento promosso da Libera, per la prima volta non coinvolgerà una sola regione, ma tre – Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige – in rete per i principali obiettivi della giornata: la vicinanza ai familiari di vittime della violenza mafiosa e la traduzione della memoria viva in responsabilità e impegno.

Viene rinnovato in modo congiunto l’impegno nella lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione: “Passaggio a Nord Est, orizzonti di giustizia sociale” sarà il tema che accompagnerà la giornata del 21 marzo, durante la quale i familiari dellle persone innocenti vittime delle mafie saranno presenti a Padova e nei luoghi dove si sovlgerà la manifestazione.

Nel corso dell’evento saranno letti i circa 1000 nomi di vittime innocenti delle mafie, semplici cittadini, magistrati, giornalisti, appartenenti alle forze dell’ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori locali morti per mano delle mafie solo perché, con rigore, hanno compiuto il loro dovere.

Il programma aggiornato dell’evento e dei seminari è consultabile al link.

Per gli Istituti e le Scuole interessate a partecipare è possibile scaricare i moduli per la registrazione da questo link.