Venezia Rovigo: dalla Camera di Commercio 1,5 milioni

Venezia, Rovigo 12 luglio 2018 | La Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta Lagunare stanzia 1,5 milioni di risorse a favore di imprese, associazioni e stakeholder del territorio che presenteranno per l’anno 2018 proposte progettuali con ricadute rilevanti sul sistema economico delle due province. Le domande e i progetti presentati dovranno rispettare i seguenti assi strategici di intervento individuati dalla Camera di Commercio Delta Lagunare: trasformazione digitale delle PMI, alternanza scuola lavoro, riqualificazione e rigenerazione dei distretti urbani del territorio, internazionalizzazione delle imprese manifatturiere.

Per quanto riguarda le manifestazioni d’interesse entro il 31 luglio 2018 associazioni e soggetti privati potranno presentare proposte progettuali per la realizzazione di servizi e attività in convenzione con l’ente camerale a scelta tra i seguenti temi:

1.   iniziative di riqualificazione urbana e rigenerazione dei distretti urbani del territorio;
2.   azioni di incoming per l’internazionalizzazione delle produzioni manifatturiere delle imprese delta lagunari;
3.   assistenza alle imprese sui temi della digitalizzazione attraverso l’istituzione di sportelli decentrati PID (Punto impresa digitale).

Sul fronte della trasformazione digitale gli interventi promozionali della CCIAA prevedono, inoltre, due bandi distinti per la concessioni di contributi sotto forma di voucher a favore di gruppi aggregati di imprese o imprese singole che hanno intenzione di introdurre la tecnologia 4.0 all’interno del sistema produttivo o dell’organizzazione aziendale. I due bandi hanno scadenze diverse, per i progetti aggregati è possibile presentare domanda entro il 1 ottobre 2018, per le singole imprese la scadenza è fissata per il 31 ottobre 2018.

In contemporanea ai bandi sulla digital transformation l’ente ha pubblicato l’avviso per la selezione di 70 imprese del territorio Delta Lagunare interessate ad azioni di accompagnamento e mentoring sul tema del digitale nell’ambito del progetto congiunto con l’Università Ca’ Foscari. La call per le imprese, con scadenza il 18 settembre 2018, rappresenta la prima fase dell’accordo di programma siglato tra i due enti per promuovere e supportare l’innovazione tecnologica delle PMI del territorio.

L’ultimo bando prevede invece la concessione di voucher alle micro, piccole e medie imprese per incentivare l’inserimento in azienda di giovani studenti in percorsi di alternanza scuola lavoro. I percorsi ammessi sono quelli realizzati entro il 2018 e dovranno avere una durata minima di 40 ore. Le domande al bando potranno essere presentate entro il 31 ottobre 2018.