Questo sito utilizza dei cookie tecnici e di terze parti. Continuando con la navigazione l'utente accetta il loro utilizzo. Ulteriori informazioni

Unioncamere del Veneto


 
Percorso: Homepage / News / Scheda News

Mid-term conference progetto AlpInnoCT

19 marzo 2018 |  Prien am Chiemsee (Germania) 8 – 9 maggio 2018
Immagine notizia

Il trasporto merci transalpino, per il delicato equilibrio naturalistico della regione e gli elevati carichi di traffico dovuti alla sua posizione strategica, è un argomento centrale nella politica europea dei trasporti. Il progetto AlpInnoCT, finanziato dal Programma Interreg Spazio Alpino, riunisce 15 partner dell'area alpina e ha l’obiettivo di aumentare l’efficienza e la produttività del trasporto combinato per proteggere il delicato ecosistema alpino da emissioni inquinanti e dal cambiamento climatico. I risultati provvisori del progetto saranno presentati al pubblico in un Dialogue event e una Mid-term conference l'8 e il 9 maggio2018 a Prien am Chiemsee (Germania). Questi due eventi saranno combinati con il tradizionale simposio “Logistik Innovativ”, che si svolgerà quest'anno per la decima volta a Prien am Chiemsee. I partecipanti avranno l'opportunità unica di scambiare idee su questo argomento direttamente con esperti di logistica di alto livello. 

Il programma in sintesi:

Primo giorno: Dialogue event - AlpInnoCT 

I partecipanti potranno scegliere fra otto tavole rotonde sul trasporto merci transalpino suddivise per categoria di portatori d’interessi, così come definiti dal progetto AlpInnoCT. Le tavole,  moderate da esperti del settore, discuteranno sulle criticità e le possibili soluzioni del trasporto merci e in particolare del trasporto combinato. 

Primo giorno (sera): ricevimento di Stato presso il castello “Herrenchiemsee"

Discorso ufficiale del Ministro di Stato bavarese e contributi di rappresentanti del modo scientifico, politico ed economico sull'importanza della logistica.

Secondo giorno: Mid-term conference - AlpInnoCT 

La mid-term conference presenterà i risultati intermedi del progetto AlpInnoCT. Verranno discussi e approfonditi i risultati delle tavole rotonde del giorno precedente con un focus specifico sul corridoio-pilota Trieste-Bettembourg.

Nell’ambito della Mid-term conference Unioncamere del Veneto, responsabile della comunicazione, lancerà il video promozionale del progetto AlpInnoCT.

 

La partecipazione al simposio “Logistik Innovativ” è a pagamento.

 

Informazioni e iscrizioni entro il 27 aprile 2018.