Industria: in Veneto ripresa sempre più solida (+3,3%)

Venezia, 12 dicembre 2017 | Continua a crescere la produzione industriale del Veneto che, nel terzo trimestre 2017, ha registrato un incremento del +3,3% su base annua (era +2,6% nel trimestre precedente). Su base congiunturale la variazione destagionalizzata ha registrato un +0,7% (+1,2% precedente). L’analisi congiunturale VenetoCongiuntura sull’industria manifatturiera è stata effettuata da Unioncamere Veneto.

Sotto il profilo dimensionale, la crescita è stata determinata dall’andamento delle piccole (+3,7%) e medie imprese (+3,2%). A livello settoriale la variazione tendenziale della produzione ha registrato una tendenza positiva per tutti i settori ad esclusione del marmo, vetro e ceramica (-1,6%). A confermare il trend positivo c’è anche il fatturato totale, che ha evidenziato una dinamica positiva del +3,2% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, in linea alla variazione precedente (+3,4%). La performance migliore a livello dimensionale ha riguardato le piccole imprese (+3,6%). La dinamica positiva del fatturato è stata determinata principalmente dal mercato interno che ha registrato un aumento del +4,2% (era +2,8% nel trimestre precedente); anche le vendite all’estero hanno segnato una variazione positiva col +2,2%, comunque inferiore al +4,2% precedente.

Gli ordinativi provenienti dal mercato interno hanno messo a segno un aumento del +3,9% su base annua, con la variazione più marcata per la classe dimensionale delle medio- grandi imprese (+5,2%). Spiccano i comparti macchine ed apparecchi meccanici (+6,6%), marmo, vetro e ceramica (+6,3%), mezzi di trasporto (+4,8%). In aumento anche gli ordinativi dal mercato estero: +4,2% rispetto al +3,3% precedente grazie soprattutto alle imprese medio-grandi (+5,7%). Dopo la fase negativa dello scorso trimestre, tornano positive le aspettative degli imprenditori per i prossimi tre mesi.

Il comunicato stampa

La nota integrale VenetoCongiuntura