Servitisation Processes and Digital Manufacturing: the Veneto case study

Venezia, 28 settembre 2016 | Unioncamere Veneto e Università Ca’ Foscari organizzano nell’ambito del progetto MAKERS il seminario “Servitisation Processes and Digital Manufacturing: the Veneto case study”, che si terrà in lingua inglese il 30 settembre alle ore 14.00 presso la sede del Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari, San Giobbe, Venezia, Aula 3A.

Unioncamere Veneto e Università Ca’ Foscari sono partner del progetto MAKERS, progetto finanziato dalle azioni Marie Skłodowska-Curie nell’ambito del programma Horizon 2020 – Research and Innovation Staff Exchange (RISE). MAKERS riunisce esperti del mondo imprenditoriale, accademico e della politica per studiare le questioni relative al sostegno della competitività del comparto manifatturiero. Si tratta di azioni svolte nell’ottica non solo di aggiornare le competenze produttive esistenti, ma, ancora più importante, di sviluppare nuove capacità tecnologiche in tutte le regioni dell’UE per sostenere la resilienza industriale regionale e una crescita socio-economica più distribuita e sostenibile.

Il tema trattato nel seminario sarà quello dei processi di servitisation e della manifattura digitale in Veneto come leva di vantaggio competitivo per le imprese. Per migliorare le proprie performance aziendali e incrementare la flessibilità e l’efficienza produttiva alcune aziende stanno infatti arricchendo il proprio portfolio prodotti con soluzioni integrate e servizi che sfruttano nuove tecnologie e l’analisi delle esigenze dei consumatori.

Interverranno Giancarlo Corò e Mario Volpe, Università Ca’ Foscari Venezia, Serafino Pitingaro, Centro Studi Unioncamere Veneto, Oscar F. Bustinza, Università di Granada e Dejan Pejcic, Università Ca’ Foscari Venezia (SELISI).

Il programma del seminario