Contratto di rete tra imprese: aggregarsi per crescere

Venezia, 16 marzo 2015 – La Legge n. 33/2009 istituisce il contratto di rete come strumento giuridico di collaborazione interimprenditoriale. È data possibilità alle imprese di aumentare la propria competitività e capacità innovativa sul mercato mettendo in comune progetti, risorse e conoscenze. In particolare, esso consente di coniugare autonomia imprenditoriale con la capacità di acquisire un vantaggio competitivo, in grado di permettere alle piccole e medie imprese di raggiungere obiettivi strategici altrimenti difficilmente realizzabili.

Unioncamere del Veneto, in collaborazione con le Camere di Commercio, ha attivato un servizio gratuito a livello regionale di informazione e di prima assistenza per le imprese interessate allo strumento del contratto di rete. A tal scopo è stata individuata Scuadra, una rete di imprese operante da tempo nella consulenza e nella formazione sul tema delle aggregazioni, che collaborerà con Unioncamere nel fornire assistenza gratuita alle imprese.

Scuadra è una rete di imprese che opera per salvaguardare il tessuto economico del nostro territorio, trasferendo alle PMI meccanismi organizzativi più efficaci per promuoverne lo sviluppo. I valori fondamentali di Scuadra sono correttezza e condivisione delle informazioni quali elementi chiave per costruire una crescita economica diffusa e sostenibile.

La brochure del servizio gratuito di Unioncamere del Veneto