EXPO 2015: dal 9 dicembre Italianqualityexperience.it

Venezia, 8 dicembre 2014 – In vista dell’Expo Milano 2015, l’Unioncamere Nazionale ha elaborato – con il patrocinio del Ministero dei Beni, le Attività Culturali e il Turismo e delle Politiche Agricole – il progetto “Extreme Excellence Experience” per promuovere le eccellenze italiane a livello internazionale, dalla filiera agroalimentare “allargata”, le imprese, i territori, alle risorse culturali, turistiche e paesaggistiche.

Il risvolto operativo del progetto è la piattaforma web italianqualityexperience.it che farà da vetrina a più di 700.000 imprese della filiera agroalimentare.

Attualmente online la versione di lavoro finalizzata alla strutturazione dei contenuti, dal 9 dicembre, sarà arricchita di informazioni sulle imprese, i prodotti, i territori e i casi aziendali. La piattaforma è promossa dalle 105 Camere di commercio italiane, dalle 81 Camere di commercio italiane all’estero e dalla rete dei 1500 ristoranti italiani nel mondo certificati, attraverso una campagna di comunicazione che raggiungerà più di 60 milioni di persone in tutto il mondo.

Nel frattempo è possibile visitare l’elenco di tutti i ristoranti italiani dislocati in 49 paesi e scoprire tutti gli appuntamenti organizzati dalle Camere di commercio italiane all’estero per promuovere le eccellenze agroalimentari dell’Italia.

Le imprese interessate dovranno andare sul sito  www.italianqualityexperience.it  e inserire codice fiscale ed e-mail. Riceveranno una mail con link alla piattaforma e da quel momento potranno creare la propria password e accedere alla sezione dedicata dove potranno arricchire e integrare altre informazioni utili a qualificare la propria azienda e i propri prodotti.

Maggiori saranno le indicazioni chiare, trasparenti e certificate (premi o riconoscimenti ottenuti, certificazioni aziendali o di prodotto, marchi, ecc.) che l’impresa inserirà, maggiore sarà la sua visibilità e rintracciabilità sul portale.

La profilazione delle aziende permetterà dunque di individuare i casi di eccellenza intorno ai quali costruire dei racconti sul nostro Paese e i suoi ecosistemi produttivi, fatti di competenze e storie imprenditoriali, peculiarità culturali e paesaggistiche dei territori. La piattaforma potrà così diventare anche il luogo “virtuale” dove raccogliere, sotto il marchio Expo, tutti gli eventi di promozione delle filiere dell’agroalimentare e dove evidenziare la grande varietà produttiva del nostro Paese, raccontando le imprese, le loro competenze, i loro prodotti e i territori in cui operano. Un mix da cui nasce un patrimonio unico che costituisce un modello di sviluppo tipicamente italiano, ma esportabile in tutto il mondo.