Veneto: macchina antitarocco a tutela del consumatore

L'assessore Manzato presenta lo Spettrometro (foto regione Veneto)Venezia, 26 novembre 2014 – «Una vera e propria macchina antitarocco, che passa al setaccio categorie sensibili di prodotti, come abbigliamento e accessori, articoli per l’ufficio e scuola, articoli per la casa, articoli per la preparazione e conservazione di alimenti e bevande, cosmetici e giocattoli, in grado di rilevare elementi altamente dannosi alla salute come bromo, cadmio, cromo, mercurio, piombo». Con queste parole l’assessore alla tutela del consumatore del Veneto Franco Manzato ha presentato mercoledì 26 novembre a Mestre lo Spettrometro a raggi X, un macchinario portatile altamente tecnologico, che consente di eseguire analisi sui prodotti in modo semplice e rapido, scoprendo se contengono sostanze che possono essere nocive agli utilizzatori.

Erano presenti, tra gli altri, esponenti della Camera di Commercio di Venezia, che sperimenterà la novità, di Unioncamere del Veneto e delle Associazioni dei Consumatori.

«Il controllo sul territorio, da parte delle Autorità competenti, di oggetti pericolosi per la salute, fino ad oggi si perfezionava prelevando gli oggetti sospetti e procedendo con l’analisi che avveniva in laboratorio – ha ricordato Manzato – con conseguenti alte spese, tempi lunghi e inutile dispendio di risorse qualora il materiale testato fosse perfettamente idoneo e salubre. Da qui la necessità di dotarsi di un apparecchio scientifico che riuscisse a dare in breve tempo, e direttamente sul luogo controllato, le informazioni preliminari sui materiali di composizione degli oggetti sospetti, necessarie a catalogare l’oggetto stesso come pericoloso o non pericoloso».

Lo strumento assomiglia ad un trapano portatile o un asciugacapelli e da qui si può ben intuire la sua maneggevolezza. Manzato ha assicurato peraltro che «nel rispetto della Legge, l’accensione e l’utilizzo è possibile solo digitando una password». Posizionando lo strumento a contatto sopra l’oggetto che si intende analizzare viene attivato un debole fascio di raggi X che va a irradiare lo strato superficiale del campione in esame. Tale radiazione eccita la materia colpita che a sua volta emette una radiazione di fluorescenza caratteristica e specifica. «La Camera di Commercio di Venezia sarà l’ente designato a seguire il progetto pilota – ha concluso Manzato – autorizzata alla detenzione e all’utilizzo dello strumento, avendo adeguatamente formato e informato il personale coinvolto».

Il comunicato stampa della Regione del Veneto