Questo sito utilizza dei cookie tecnici e di terze parti. Continuando con la navigazione l'utente accetta il loro utilizzo. Ulteriori informazioni

Unioncamere del Veneto


 
Percorso: Homepage/ Attività / Promozione e sviluppo del territorio / Exponiamo il Veneto

Un'esperienza unica di visita e business

  • Vista su Venezia
  • Ciliegia di Marostica IGP
  • Teatro Olimpico, Vicenza
  • Vino Soave DOC
  • Arena di Verona
  • Bissona, imbarcazione tipica da Regata Storica, Venezia
  • Piazza San Marco, Venezia
  • Radicchio rosso di Treviso e variegato di Castelfranco
  • Piazza dei Signori, Treviso
  • Prodotti ittici del Delta del Po
  • Vista su Rovigo
  • Prato della Valle, Padova
  • Produzioni lattiero-casearie nel bellunese
  • Dolomiti bellunesi, patrimonio UNESCO
  • Orto Botanico, Padova - foto di Massimo Pistore

 

In occasione di Expo 2015, Unioncamere ha coordinato le iniziative del Sistema camerale per incrementare il flusso turistico in Veneto e promuovere a livello internazionale le eccellenze del "made in Veneto", abbinando visite alle realtàagrave; produttive del tessuto imprenditoriale.

Le azioni effettuate sono state:

  1. organizzazione di strumenti per il business-to-business e visite alle eccellenze economiche e produttive del territorio regionale, da maggio a ottobre 2015;
  2. predisposizione "catalogo delle offerte turistiche", degli eventi culturali delle manifestazioni di settore in veneto e implementazione delle azioni per la promozione e comunicazione a livello internazionale. In particolare:
    • realizzazione e stampa di una brochure e di un flyer in lingua italiana ed inglese;
    • realizzazione una brochure in portoghese e cinese con la collaborazione di Veneto Promozione;
    • realizzazione di landing page sul sito di Unioncamere;
    • realizzazione e stampa di 2000 CD-rom del progetto "Ecce.Veneto", contenente le schede descrittive di 48 prodotti tipici locali e 45 ricette realizzate coi suddetti prodotti, in lingua italiana ed inglese.
    • costruzione database di contatti dei paesi di maggior interesse per il Veneto in collaborazione con Veneto Promozione;
    • raccolta di schede di presentazione dei principali attrattori turistici, itinerari tematici e di produzione, eventi culturali e fieristici collegati all'EXPO. Le informazioni sono in parte confluita nel sito regionale all'interno della sezione dedicata ad "Exponiamo il Veneto". L'iniziativa si èegrave; svolta in collaborazione con le Camere di Commercio, i Consorzi di promozione turistica, i Consorzi di tutela e promozione delle produzioni agroalimentari, le Strade del Vino e dei prodotti tipici.
    • promozione e diffusione di tutte le iniziative dell'anno 2015 realizzate in Italia, ma soprattutto all'estero, dalla Regione, da Unioncamere, dalle Camere di Commercio, dagli Enti Territoriali, dalle Associazioni di categoria, per valorizzare il Veneto e le sue iniziative ed attivitàagrave; dentro e fuori EXPO;
    • invio alle sedi ENIT, ICE, Camere di Commercio italiane all'estero, ambasciate, Istituti italiani di cultura, ecc delle iniziative e delle proposte del Veneto durante EXPO, rivolte alle delegazioni e ai governi di Paesi partecipanti ad EXPO;
    • attivazione dell'iniziativa "Wine & Travel" con la collaborazione della Camera di Commercio di Montreal, in cui si èegrave; offerto alle Camere un percorso di accompagnamento, formazione e facilitazione all'accesso al mercato vinicolo del Quéeacute;bec attraverso l'attivazione dell'abbonamento istituzionale al portale Wine and Travel Italy e attraverso una selezione di operatori di Canada e USA specializzati in turismo enogastronomico con l'obiettivo di costruire nuovi pacchetti a destinazione Veneto da inserire e promuovere nell'apposito portale;
    • promozione degli eventi realizzati nell'ambito del progetto affiliato "Come to Padova and discover Expo" a cura di Padova Promex, in collaborazione con Universitàagrave; di Padova – Orto Botanico, DMO – Convention Visitors Bureau, Associazioni di Categoria, Padova Fiere, Provincia, Comune;
    • 2 missioni di networking presso Expo Milano 2015 finalizzate alla raccolta di contatti e alla visita dei Padiglioni di maggior interesse;
    • iniziativa "B2B telematici con l'Argentina": organizzazione di 15 B2B con il coinvolgimento di 14 aziende venete e 9 aziende argentine. In tre casi gli incontri si sono concretizzati con la visita all'azienda veneta da parte della controparte argentina in trasferta in Italia in concomitanza di Expo Milano;
    • missioni di incoming sul territorio veneto, nello specifico per le delegazioni del Myanmar, Uruguay, Bielorussia;
    • collaborazione con Veneto Banca nell'organizzazione di otto "Presentazioni Paese" e della "Prima settimana nazionale delle Reti d'impresa" (dal 9 giugno al 3 luglio), iniziative per promuovere le reti di impresa di alcuni settori produttivi (abitare, made in Italy, agricoltura, turismo e cultura;
    • partecipazione nello spazio riservato alle Regioni a Expo Milano nella settimana della Regione Veneto dal 2 all'8 Ottobre;
    • coordinamento del presidio dello stand di 40 mq, acquistato in collaborazione con la Regione Veneto, all'interno del Padiglione Aquae a Marghera messo a disposizione delle Camere di Commercio del Veneto e delle loro Aziende Speciali.

Leggi la brochure

Scarica la brochure


La brochure è disponibile anche in:



È un progetto di:

 

 


 


 

Per ulteriori informazioni contattare:

Unioncamere del Veneto

Tel. +39 041 0999311
Fax +39 041 0999303

Email: unione@ven.camcom.it