FLC Food Label Check

FLC Food Label Check

Servizio di etichettatura elettronico per il settore agroalimentare, in riferimento al REGOLAMENTO (UE) N. 1169/2011 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 25 ottobre 2011 relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori

Si chiama FOOD LABEL CHECK e promette di semplificare la vita a tutti gli imprenditori del settore alimentare. Un programma online facile, intuitivo ed immediato per la compilazione di etichette di prodotti alimentari, con ingredienti, dosi ed eventuali presenze di allergeni.

A partire dal dicembre 2016, come previsto dal Regolamento UE 1169/2011, sarà obbligatorio, infatti, riportare i valori nutrizionali su tutti i prodotti che non siano commercializzati unicamente a livello locale.

Che si tratti di carne, pane o dolci, dal 13 dicembre 2016 sulla confezione dei prodotti alimentari devono essere riportati tutti gli ingredienti in grado di scatenare reazioni allergiche. E se già a partire dal 2007 era necessario indicare le informazioni nutrizionali sui prodotti per potere utilizzare claim promozionali quali, ad esempio, “povero di grassi” o “ricco di fibre”, dal 13 dicembre 2016 ciò sarà obbligatorio per la maggior parte dei prodotti alimentari destinati ai consumatori finali.

Per far fronte a questa esigenza e per sostenere il settore alimentare regionale, Unioncamere del Veneto, in collaborazione con la Regione del Veneto, la Camera di Commercio di Bolzano e l’Università di Padova, promuove l’utilizzo, gratuito per le imprese venete, della piattaforma online “Food Label Check”. L’applicazione è la prima soluzione sviluppata in Italia rivolta agli operatori per la corretta etichettatura dei prodotti alimentari destinati al mercato italiano. Evitando onerose analisi di laboratorio, essa é in grado di fornire la tabella nutrizionale, la lista degli ingredienti e altri elementi indicativi dell’etichetta alimentare.

Dopo l’inserimento della ricetta legata ad un determinato prodotto, infatti, il programma elabora automaticamente:

1.       i possibili claim (slogan) legati ai valori nutrizionali ammessi in ambito promozionale;

2.       la lista degli ingredienti con la percentuale in cui sono presenti;

3.       gli avvertimenti legati agli allergeni;

4.       un rapporto dettagliato sulle fonti utilizzate e sui calcoli effettuati.

L’Università di Padova si occuperà di inserire gli ingredienti o i semi lavorati non presenti nella banca dati attuale all’interno della piattaforma, a condizione che l’impresa interessata produca la necessaria documentazione tecnica di supporto (analisi di laboratorio e schede tecniche). Ciò permetterà via via di arricchire la banca dati ufficiale di ingredienti, a beneficio di tutti gli altri utenti.

È compito dell’impresa, invece, prima dell’utilizzo, far validare le bozze delle etichette generate nella piattaforma dai propri consulenti/tecnologi alimentari, per verificare la corrispondenza al prodotto voluto (denominazione di vendita, tipologia ingredienti utilizzati, ecc.).

Ultima modifica: 31 Marzo 2022