Protocollo d’intesa Unioncamere del Veneto – Associazione Libera

Protocollo d’intesa Unioncamere del Veneto – Associazione Libera

   

     LOGO LIBERA    

                                                                                                              

                             
                                                                                                                          

Il 23 febbraio 2012 è stato sottoscritto tra l’Unioncamere del Veneto e l’associazione Libera un protocollo d’intesa regionale, in occasione della “Giornata della legalità”.

L’accordo di collaborazione si inserisce nel quadro della partnership nazionale tra Unioncamere e il sistema camerale con Libera, coordinamento delle realtà dell’antimafia sociale in Italia.

 Nello specifico, la collaborazione si è resa possibile poiché:

 Unioncamere del Veneto prevede tra le proprie attività istituzionali lo svolgimento di funzioni di supporto e promozione degli interessi generali del sistema economico regionale.

  • Tra i compiti assegnati dalla legge alle Unioni Regionali figurano le funzioni di osservatorio e monitoraggio dell’economia regionale che nel tempo hanno implicato un’acquisizione ingente di informazioni e dati riguardanti imprenditori e in generale l’economia del territorio.
  • Libera è un’associazione di promozione sociale costituita al fine di coinvolgere la società civile nella lotta contro le mafie e promuovere legalità e giustizia il cui obiettivo primario è realizzare iniziative utili a contrastare fenomeni di infiltrazione criminale anche nel tessuto economico.

 

Unioncamere del Veneto e Libera collaborano per consentire un’efficace realizzazione di iniziative destinate alla diffusione della cultura della legalità. Nel dettaglio si elencano le azioni individuate, e che saranno realizzate nel corso del biennio 2013/2014, le quali prevedono interventi nelle seguenti aree di riferimento:

 


 


Studio, ricerca e analisi sulla presenza delle mafie e delle varie forme di illegalità in Veneto

  • Sarà realizzato dal Centro Studi di Unioncamere in collaborazione con il supporto di Libera e delle Istituzioni competenti, un quaderno di ricerca sul tema delle presenze mafiose nel tessuto economico del Veneto.

 

Beni confiscati

  • Prenderà avvio un’attività di mappatura e di monitoraggio dei beni confiscati alle mafie sul territorio regionale, con particolare riferimento alla possibilità di gestione dei beni produttivi e aziendali.

 

Informazione e educazione alla legalità

  • Saranno riservati dei momenti di ascolto in occasione dei Consigli delle Camere di Commercio per presentare la collaborazione tra Unioncamere del Veneto e Libera, e per concordare con i rappresentanti delle associazioni di categoria le azioni da svolgere sul territorio.
  • Verrà programmata una giornata di dibattito e proposte sulla nuova Legge regionale in materia di sicurezza e legalità..

 

Prodotti a marchio “Libera Terra

  • Sarà creata nel sito web di Unioncamere del Veneto una sezione dedicata alla diffusione dei prodotti a marchio “Libera Terra”.

 

Sportello S.O.S. Giustizia

  • Sarà fatto uno studio di fattibilità per valutare le possibilità di attivazione di un servizio di ascolto e di assistenza alle vittime della criminalità economica.
     

 

Scarica il Protocollo d’intesa tra Unioncamere del Veneto e l’Associazione Libera

Ultima modifica: 8 Aprile 2021