Responsabilità Sociale d”Impresa

Responsabilità Sociale d”Impresa

 

PROGETTO CSR VENETO

La CSR (Corporate Social Responsibility), in italiano RSI – Responsabilità Sociale d’Impresa, è entrata formalmente nell’agenda dell’Unione Europea a partire dal Consiglio Europeo di Lisbona del marzo 2000, dove è stata considerata come uno degli strumenti strategici per realizzare una società più competitiva e socialmente coesa e per modernizzare e rafforzare il modello sociale europeo. Nel Libro Verde della Commissione Europea (2001) la responsabilità sociale è definita come: “L’integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali e ambientali delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei rapporti con le parti interessate”. A distanza di 10 anni, nel 2011, la Commissione Europea ha proposto una nuova e più semplice definizione di CSR come “la responsabilità delle imprese per il loro impatto sulla società”.

 Il Progetto CSR Veneto è nato nel 2006 dalla firma del Protocollo d’Intesa tra Regione del Veneto e Unioncamere del Veneto, rinnovato nel 2009 e prevede numerose attività per la promozione, sensibilizzazione e formazione sulla cultura ed i principi della Responsabilità Sociale d’Impresa.

Il 9 gennaio 2014 Unioncamere e Regione del Veneto hanno firmato il Protocollo e laConvenzione per la prosecuzione del “Progetto CSR Veneto” (DGR 3015/2013). Il Progetto si è concluso il 31/12/2018.

Le attività realizzate:


GIOVANI

  • CSR BUSINESS GAME
    PRIMA EDIZIONE: 10 MAGGIO – 1 GIUGNO 2018

Il concorso, aperto agli studenti delle classi terze e quarte di tutti gli istituti secondari superiori del Veneto dell’anno scolastico 2017/2018, si è svolto a maggio 2018 ed ha visto il coinvolgimento di 44 squadre appartenenti a 7 Istituti che si sono sfidate a colpi di Corporate Social Responsibility (CSR).

La graduatoria finale, costruita in base ai punteggi ottenuti dalle squadre con le proprie scelte di gestione aziendale, è consultabile all’indirizzo http://www.thebusinessgame.it/2018/05/22/concorso-online-csr-business-game/ 

Prima classificata, con 258 punti,la squadra MASOEMMA del Liceo Statale “Angela Veronese” di Montebelluna (TV), seguita dal prof. Walter Bellucco, seconda classificata, con 245 punti, la squadra VERDONE dell’I.P.S.A.R. “Luigi Carnacina” di Bardolino (VR), seguita dalla prof.ssa Paola Beconcini, terza classificata, con 241 punti, la squadra Hibiscus dell’I.I.S.S. “Marco Fanno” di Conegliano (TV), seguita dalla prof.ssa Sonia Dalto. A tutti gli studenti che fanno parte delle tre squadre vincitrici sarà consegnato un attestato di merito.

Il CSR Business Gameè una piattaforma web based, ideata dalla società The Business Game S.r.l e da Anima Impresa, attraverso la quale gruppi di studenti, costituti in squadre, simulano la gestione di una propria azienda applicando i temi della Corporate Social Responsibility (CSR) e sfidando le altre aziende virtuali, formate a loro volta da altri team di studenti.

SECONDA EDIZIONE: 9 NOVEMBRE – 1 DICEMBRE 2018

Il concorso, aperto agli studenti dell’ultimo triennio di tutti gli istituti secondari superiori del Veneto, ha visto il coinvolgimento di 39 squadre appartenenti a 7 Istituti che si sono sfidate a colpi di Corporate Social Responsibility (CSR).

La graduatoria finale, costruita in base ai punteggi ottenuti dalle squadre con le proprie scelte di gestione aziendale è consultabile all’indirizzo https://www.thebusinessgame.it/2018/11/09/concorso-online-csr-business-game-2/

Prima classificata, con 255 punti, la squadra “Devastanti” dell’I.S.I.S. “G. Luzzatto” di Portogruaro (Venezia), guidata dalla prof.ssa Carmen Marzola, seconda classificata, con 250 punti, la squadra “CDV” dell’I.S.I.S.S. “Da Collo” di Conegliano (Treviso) guidata dalla prof.ssa Sonia Dalto, terza classificata, con 243 punti, la squadra “BZM” dell’I.I.S. “De Nicola” di Piove di Sacco (Padova), guidata dalla prof.ssa Margherita Fano e dal prof. Mattia Perrone. Alle tre squadre vincitrici sarà consegnato un attestato di merito.

  • PROGETTO EDUCARSI CON LE TECNICHE LEAN

Il progetto “EducaRSI con le tecniche Lean” è nato dall’esigenza, riscontrata da Regione e Unioncamere del Veneto, di coinvolgere un numero ampio di studenti sui temi dell’auto-imprenditorialità giovanile orientata alla sostenibilità, fornendo conoscenze e competenze che possano integrare il normale curriculum scolastico. Tale impostazione è in linea anche con il ddl “La Buona Scuola” che sottolinea l’importanza della connessione tra mondo dell’Istruzione e del lavoro. Docenti e studenti sono stati introdotti alla metodologie Lean e Scrum e alle principali tematiche della responsabilità Sociale d’Impresa. Le classi partecipanti sono state poi suddivise in piccoli gruppi ai quali sono stati affidati degli argomenti della RSI da approfondire con il metodo di lavoro Scrum.

Il progetto, realizzato in collaborazione con l’Isituto Lean Mangement,  si è rivolto alle classi terze e quarte delle scuole superiori del Veneto e si è concluso con l’evento finale il 29 maggio 2017 presso l’ITIS Rossi di Vicenza. Al progetto hanno partecipato 9 istituti provenienti da 5 province del Veneto per un totale di 524 studenti e oltre 30 docenti coinvolti. Gli istituti coinvolti:

  • IIS SEGATO-BRUSTOLON con sede in Via Tasso 11, 32100 Belluno
  • IIS NEWTON PERTINI con sede in Via Puccini 27, 35012 Camposampiero (PD)
  • IISS E. DE NICOLA con sede in Via Parini 10/C, 35028 Piove di Sacco (PD) 
  • ITI MARCONI con sede in Piazzale Romano Guardini 1, 37138 Verona
  • ITIS A. ROSSI con sede in Via Legione Gallieno 52, 36100 Vicenza
  • ITIS EUGANEO con sede in Via Borgofuro 6, 35042 Este (PD)
  • ITT E.BARSANTI con sede in Via dei Carpani 19/B, 31033 Castelfranco Veneto (TV)
  • LICEO STATALE ANGELA VERONESE con sede in Viale della Vittoria 34, 31044 Montebelluna (TV)
  • LICEO ALVISE CORNARO con sede in Via Riccoboni 14, Padova

 

Nel corso dell’evento finale  gli istituti partecipanti hanno presentato una sintesi del lavoro da loro relizzato durante il progetto.

Una giuria composta da alcuni imprenditori e rappresentanti isittuzionali ha selezionato due vincitori:

Liceo Cornaro, Padova per il miglior contenuto 

Liceo Veronese, Montebelluna (TV) per la migliore esposizione

 Anche il pubblico (ovvero gli studenti e i docenti) ha decretato il suo vincitore:

ITIS Rossi, Vicenza per la migliore presentazione

Programma evento finale

 Foto evento finale

 

IMPRESE

  • CORSO: SOCIETÀ BENEFIT E B-CORP

Regione e Unioncamere del Veneto hanno promosso il corso “Alla frontiera dell’innovazione sociale: il ruolo delle società benefit”.

Per rispondere ai radicali cambiamenti socio-economici dell’ultimo decennio e cogliere un rilancio competitivo del sistema economico veneto è necessario rivedere gli attuali modelli aziendali e processi decisionali orientandoli alle logiche dell’innovazione sociale.

Il corso ha offerto un approfondimento sui modelli di business più efficaci per le imprese che vogliono fare innovazione sociale e si è rivolto principalmente a:

  • ricercatori, consorzi della cooperazione sociale, associazioni di categoria e formatori beneficiari del bando NS2 DGR 1267/2017 linea 1 – Social impact;
  • funzionari delle Camere di Commercio in particolare del Registro Imprese e degli sportelli CSR.

Il corso si è svolto in tre incontri, presso Unioncamere del Veneto, sala Europa:

–         Società benefit e B Corp: essere o non essere?

Martedì 17 aprile 2018, ore 14.00

–         Innovazione sociale :un cambiamento di prospettiva necessario

Giovedì 26 aprile 2018, ore 14.00

–         Il percorso versola certificazione B Corp

Lunedì 7 maggio 2018, ore 9.00

 

  • PRIMO OPEN DAY REGIONALE DELLA RESPONSABILITÀ SOCIALE IMPRESA: 22 GIUGNO 2017

Il pomeriggio del 22 giugno 2017, nell’ambito della settimana europea dell’energia sostenibile, si è tenuta la prima edizione dell’Open day regionale della Responsabilità Sociale d’Impresa, dedicata al tema Ambiente ed energia. 7 aziende venete hanno aperto le porte della propria azienda a un pubblico composto da imprenditori, professionisti e studenti dando modo di visitare il proprio stabilimento e conoscere la propria buona pratica in termini di sostenibilità ambientale ed energetica. 

Locandina OPEN DAY

 

 IN EVIDENZA:

Forum Veneto Multistakeholder per CSR

Gruppo sportelli CSR

CSR NEWS

OUTPUT

Veneto e imprese: un futuro responsabile – Buone pratiche di Responsabilità Sociale d’Impresapubblicazione che raccoglie e offre visibilità ad alcune best practices di CSR realizzate da imprese venete di diverse dimensioni e settori.

Studio di fattibilità degli incentivi pubbliciper la Responsabilità Sociale d’Impresa in Veneto: un riflessione sui possibili incentivi erogabili da PA  e istituzioni regionali per promuovere la CSR.

Griglie di autovalutazione per un percorso di responsabilità sociale d’impresa

 

 


 

Materiali e video dell’evento Imprese e Innovazione sostenibile, Fanzolo di Vedelago 2 luglio 2012

Programma

 

Presentazioni

H Farm

Meneghetti I PARTE

Meneghetti II PARTE

 

 Video

1. Imprese e innovazione sostenibile: raccogliamo la sfida

2. Innovazione verde: green economy e green technology

3. Bilancio integrato e trasparenza innovativa

4. Dibattito e chiusura lavori

 

 



Ultima modifica: 8 Aprile 2022