Questo sito utilizza dei cookie tecnici e di terze parti. Continuando con la navigazione l'utente accetta il loro utilizzo. Ulteriori informazioni

Unioncamere del Veneto


 
Percorso: Homepage / Attività / Studi e Ricerche

Studi e Ricerche

Unioncamere Veneto svolge un ruolo importante nella raccolta, produzione e diffusione di informazioni statistiche ed economiche a livello regionale, avvalendosi anche della collaborazione di altri enti locali, istituti di ricerca e università.

Nell’ambito delle funzioni previste dal proprio Statuto (art.2 comma b), Unioncamere Veneto svolge, mediante il proprio Centro Studi, attività di osservatorio e monitoraggio dell’economia e della finanza pubblica regionale, realizzando indagini periodiche, effettuando analisi economico-statistiche e curando pubblicazioni e rapporti di ricerca, allo scopo di fornire di una base dati conoscitiva idonea a supportare imprese, istituzioni ed operatori nella programmazione sociale, economica e territoriale del Veneto.

Con questa finalità tutta le attività del Centro Studi sono orientate alla valorizzazione del patrimonio informativo di fonte camerale e alla sistematizzazione delle informazioni statistiche provenienti da fonti ufficiali regionali, nazionali e internazionali utili a valutare l’andamento e le previsioni dei principali settori economici.

Dal 2004 Unioncamere Veneto fa parte del Sistema Statistico Nazionale (SISTAN) e attraverso il Centro Studi coordina il network degli Uffici Studi e Statistica delle Camere di Commercio del Triveneto.

Recentemente il D. Lgs. 23/2010 di riforma della L. 580/1993 ha assegnato alle Unioni regionali delle Camere di Commercio il compito di esercitare funzioni di osservatorio e monitoraggio dell’economia territoriale, delineando un ruolo di primo piano nell’analisi dei contesti economico-sociali. Si tratta di una novità di grande rilievo per le strutture regionali del sistema camerale, in quanto viene formalizzato sul versante normativo una competenza di monitoraggio dell’economia regionale che Unioncamere Veneto esercita da oltre quarant’anni.

Le attività del Centro Studi si articolano in 3 settori:

Pubblicazioni Studi e Ricerche

 

copertina la situazione economica del Veneto Rapporto Annuale 2016          

ISBN 
978-88-902310-5-6

Data pubblicazione
06.2016 

   

Relazione sulla situazione economica del Veneto  (dettagli)

Pubblicata dal 1968, fornisce un quadro dettagliato sull'andamento strutturale e congiunturale dell'anno precedente.

Redatta con cadenza annuale, viene presentata e diffusa a inizio giugno.

23 - Le mafie liquide in Veneto

Quaderni di ricerca / Economia e imprese (dettagli)

Nata nel 2003 la collana raccoglie i risultati di ricerche e approfondimenti su aspetti particolari del sistema produttivo regionale e sui fenomeni economici che lo attraversano.

  • Ultimo documento:
 23  - Le mafie liquide in Veneto 

 

  Copertina l'economia del Veneto nel 2013 e previsioni 2014 

Anteprima alla Relazione Annuale (dettagli)

Di recente realizzazione (la prima edizione è del 2000), raccoglie le prime valutazioni sull'andamento congiunturale dell'anno appena trascorso, oltre alle prospettive dell'economia regionale per l'anno in corso.

Redatta con cadenza annuale, viene presentata e diffusa all'inizio di aprile.

Dal 2003 è disponibile anche nella versione in inglese con il titolo di Veneto Economic report.

Dal 2015 la pubblicazione è stata sostituita con una presentazione slide

  • Ultimi documenti:  

 
 

Copertina Veneto Internazionale

ISBN
978-88-902310-4-9

Data pubblicazione
12.2015

Veneto Internazionale (dettagli)

Nato dalla revisione del volume Veneto import export, che nel 2003 ha sostituito il Fascicolo di aggiornamento alla Relazione annuale istituito nel 1973, il nuovo rapporto contiene un'analisi dell'interscambio  commerciale del Veneto con l'estero e delle principali forme di internazionalizzazione del sistema economico regionale. 

Redatto con cadenza annuale, viene diffuso nel mese di dicembre.

  • Ultimo documento:


 
 
 
      

Monografie (dettagli)

 

Rapporto 2015 sulla società l'economia e il territorio clodiense 

Il Rapporto è stato promosso dalla Fondazione Clodiense, in collaborazione
con Unioncamere del Veneto, nell’ambito di una 
convenzione per la
realizzazione di un Osservatorio sull’economia clodiense.

Excelsior Informa (dettagli)

Nata nel 2011 su iniziativa di Unioncamere, la collana presenta i dati di previsione sull’andamento del mercato del lavoro e sui fabbisogni professionali e formativi delle imprese, ottenuti attraverso il Sistema informativo Excelsior.
Redatto con cadenza annuale e trimestrale, il bollettino ha sostituito il rapporto annuale La domanda di lavoro in Veneto, che dal 1998  veniva diffuso a fine settembre.

QdR 19 -

Quaderni di ricerca / Istituzioni e federalismo (dettagli)

Nata nel 2003 la collana raccoglie i risultati di ricerche e approfondimenti su aspetti particolari del sistema produttivo regionale e sui fenomeni economici che lo attraversano.

  • Ultimo documento:
 
QdR 7 - I manager di distretto nel Veneto

Quaderni di ricerca / Lavoro e professioni (dettagli)

Nata nel 2003 la collana raccoglie i risultati di ricerche e approfondimenti su aspetti particolari del sistema produttivo regionale e sui fenomeni economici che lo attraversano.

Veneto Congiuntura (dettagli)

Pubblicata dal 2004, raccoglie i risultati della nuova indagine trimestrale sulla congiuntura dell'industria manifatturiera del Veneto. Sostituisce la trentennale "Giuria della Congiuntura"

Attualmente i risultati dell'indagine sono solo disponibili sul sito
www.venetocongiuntura.it, dove è possibile consultare la rassegna stampa.

 
Copertina Reddito prodotto nel Veneto

Il reddito prodotto nel veneto (dettagli)

Pubblicata dal 1976, offre un’analisi del valore aggiunto a livello regionale e provinciale sulla base dei dati forniti dall’Istituto G. Tagliacarne.

copertina Struttura Produttiva

L'evoluzione della struttura produttiva in Veneto (dettagli)

Nato dalla revisione del fascicolo "evoluzione della struttura produttiva", dal 2004 descrive l'andamento del tessuto produttivo a livello regionale e provinciale, a partire dai dati relativi ai registri camerali delle imprese.

  • Questa collana è momentaneamente sospesa

Note congiunturali

Nato dalla revisione del bollettino "Unioncamere Veneto Flash", NoteCongiunturali fornisce un aggiornamento trimestrale sui principali aspetti economici che riguardano il sistema produttivo nazionale e regionale.

Questa collana è stata momentaneamente sospesa.

copertina Produzione lorda agricola del Veneto

La produzione lorda agricola nel Veneto

Pubblicata dal 1990, offre un’analisi della produzione lorda del comparto agricolo a livello regionale e provinciale sulla base dei dati forniti dall’Istituto G. Tagliacarne.

Redatta con cadenza annuale, viene diffusa a fine gennaio.
 

Questa collana è stata momentaneamente sospesa