Questo sito utilizza dei cookie tecnici e di terze parti. Continuando con la navigazione l'utente accetta il loro utilizzo. Ulteriori informazioni

Unioncamere del Veneto


 

Agrifood

Una vasta gamma di innovazioni (di processo, infrastrutturali, applicative) sta modificando il tessuto operativo degli attori coinvolti nel settore agroalimentare, unificando le principali competenze necessarie: economico-gestionali; tecnologiche; agronomiche. La trasformazione digitale porterà a significativi incrementi di efficienza, efficacia e sostenibilità, con benefici effetti per la qualità delle produzioni, la salvaguardia del consumatore e la tutela e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale.


Cantieri: Smart Agrifood

 

Smart Agrifood - Short reading #01

 

Il Caseificio Elda srl, si trova a Vestenanova piccola località ai piedi dei Monti Lessini nella Valle verde del Torrente Alpone. La scelta di collocare gli stabilimenti produttivi in questo piccolo Comune ha permesso quel radicamento e quei rapporti con le persone che sono l’essenza dei valori e della mission aziendale. Quasi tutti i dipendenti vivono nei dintorni dello stabilimento, il clima che si respira è familiare e ci si sente un po’ tutti parte di un grande progetto. Il fondatore Lino Zerbato , nel 1983 ha deciso di chiamare il piccolo laboratorio artigianale in cui lavorava con il nome della moglie Elda. Questa dimensione familiare, insieme a una mentalità tesa alla crescita e al miglioramento attraverso la cura dei dettagli, sono rimaste alla base dell’attuale filosofia aziendale. Oggi, l'azienda, gestita dai figli Eleonora, Roberta e Luca, coniuga quei valori genuini tramandati dal padre con gli aspetti più innovativi dell'Industria 4.0 e dell'Economia circolare. Per tutelare l’ambiente Elda ricotteria si serve di fonti rinnovabili e di tecnologie innovative. L’utilizzo di un impianto di cogenerazione permette di diminuire notevolmente i consumi e un sistema di membrane all’avanguardia consente di non sprecare nulla e di restituire alla natura l’acqua così com’è stata trovata.

 

 

L'innovazione digitale nella filiera del latte

 

Opportunità della zootecnia di precisione e professionalità necessarie