Questo sito utilizza dei cookie tecnici e di terze parti. Continuando con la navigazione l'utente accetta il loro utilizzo. Ulteriori informazioni

Unioncamere del Veneto


 

Progetto Alternanza Scuola-Lavoro

Il passaggio dal periodo della vita dedicato all’istruzione/formazione a quello dedicato all’attività lavorativa non avviene in maniera netta ma sempre più richiede periodi di alternanza.

L’Alternanza Scuola Lavoro” è una modalità di apprendimento che si avvale di strumenti anche molto diversi tra loro (come periodi in aula, attività di laboratorio, tirocini, visite aziendali, ecc.) e consente di avvicinare gli studenti alla realtà del lavoro a partire dal quindicesimo anno di età.

Le Camere di commercio sono coinvolte per legge nelle fasi di progettazione, attuazione e valutazione dei percorsi di alternanza e, nel Veneto, operano in collegamento con gli Uffici Scolastici Provinciali. Unioncamere del Veneto assicura il collegamento con l’Ufficio Scolastico regionale, con la Regione e le parti sociali (Associazioni e Organizzazioni sindacali). Esso è regolato da un Protocollo rinnovato nel giugno 2016 e con scadenza ad agosto 2018.

 

Orientamento e alternanza scuola-lavoro